I ragazzi del liceo raccontano il CORSO di AUTODIFESA..!

Il corso di autodifesa, istituito dal Prof. Lo Duca e tenuto dal Maestro Andra Bisaschi, è stato molto formativo e ci ha permesso di prendere più sicurezza in termini di indipendenza”.

“Il progetto si è articolato in due incontri da due ore ciascuno e la bravura del Maestro ci ha fatto appassionare ad un argomento che non conoscevamo. Ci sono state insegnate sia tecniche di prevenzione che comportamenti da mantenere in caso di aggressione: il tutto è stato svolto in palestra grazie anche a Sebastiano, allievo del Maestro, che ci ha aiutato a ricreare possibili scenari di vita quotidiana (fermata dell’autobus, strada buia e isolata, discoteca…) nei quali, in caso di aggressione, nessuno potrebbe difenderci!”.

“Questo seppur breve percorso ci ha permesso di acquisire più sicurezza delle nostre azioni, soprattutto nei confronti di avvenimenti che ci potrebbero realmente accadere. Siamo partiti dal preconcetto che tutto fosse un po’ scontato, ma ci siamo fin da subito resi conto che quanto ci è stato insegnato potrebbe veramente esserci utile in caso di aggressione, ammesso che nella vita reale riusciamo a ripetere ciò che abbiamo provato negli scenari..”.

“Tutta la classe si è detta contenta di aver svolto questo percorso!”.

                          Carolina e le classi 1^ e 2^ liceo