Laboratori pomeridiani

La scuola offre agli studenti la possibilità di potersi fermare anche oltre l’orario scolastico curriculare e di poter usufruire di diverse attività didattico-laboratoriali.

Da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 16.00, la scuola garantisce per tutto l’anno scolastico, partendo da ottobre, il servizio di doposcuola e di studio assistito con il supporto degli insegnanti e dell’homework assistant. In particolare, il martedì e il giovedì, questo servizio viene arricchito da laboratori didattici, che vanno a completare in modo sinergico l’offerta formativa. I laboratori, facoltativi per gli studenti e gestiti tramite prenotazione, sono condotti direttamente dai docenti e vertono sull’approfondimento di alcuni contenuti disciplinari ed extra-disciplinari, con un approccio sperimentale e applicativo.

LaboratorioClassiDescrizione
Centro sportivo scolasticoTutte
Laboratorio di inglese per il Trinity e DELE per spagnoloTutte
Laboratorio sul metodo di studioBiennio
Sicurezza sul lavoro (alternanza scuola-lavoro)4a
Laboratorio INVALSI di matematica4a e 5a
Laboratorio di scrittura giornalisticaBiennio
Journal Club4a e 5a
Laboratorio INVALSI di italiano2a e 5a
Cineclub storicoTutte
Corso CRI4a
ON OFF Cooperativa Sociale Gruppo ScuolaTutte

Modellazione e scansione 3D, Realtà aumentata, Coding e sviluppo applicazioni, Robotica educativa, Minecraftedu. Laboratorio di 10 incontri tra ottobre e gennaio il lunedì dalle 14.30 alle 16.00 e con la medesima organizzazione da fine gennaio a fine aprile (totale 20 incontri). Il costo a quadrimestre è di 100 € a laboratorio.

Laboratorio teatraleTutte

Il Laboratorio Teatrale, in collaborazione con l’associazione culturale “Progetti e teatro”, si propone come momento di crescita per stimolare la creatività corporea in stretto contatto con la parola, creando la giusta atmosfera per far si che i partecipanti possano avvicinarsi alla conoscenza delle loro potenzialità espressive molto spesso nascoste o non ancora conosciute.

Moduli da 10 incontri mercoledì dalle 16.30 alle 18.00 da ottobre a gennaio e con la medesima organizzazione da fine gennaio a fine aprile. Il costo a quadrimestre è di 100 €.

Musica insiemeTutte

La scuola ha attivato una collaborazione con CEM LIRA, nota scuola di musica della città, con cui realizzare le seguenti attività.

Attività composta da 10 incontri tra ottobre e gennaio il lunedì dalle 14:30 alle 16:00 e con la medesima organizzazione da fine gennaio a fine aprile (totale 20 incontri). Il costo a quadrimestre è di 100 €.

E’ possibile richiedere ed attivare corsi di strumento individuali, a coppia e a terzetto.

A seguire, dalle 16.00 alle 18.00, la scuola offre ai ragazzi una serie di attività opzionali a scopo ludico e di svago, come: attività sportive non agonistiche, il coro scolastico, attività di educazione musicale in gruppo o con strumento e laboratori di espressività, uso del corpo e tecnica teatrale.