Sei in:
  1. Progetti

Progetti

Il Collegio docenti, a partire dall’osservazione che compie sulle studentesse e sugli studenti e dall’analisi condotta intorno alla realtà in cui opera e dei tratti salienti del nostro tempo, ogni anno individua una tematica che ritiene urgente e significativa, utile all’arricchimento del percorso formativo degli studenti. Questo tema diventa il filo conduttore delle attività didattiche e ispira le iniziative proposte alle classi, i laboratori, le assemblee di Istituto, gli incontri di formazione di tutto il personale e quelli organizzati per i genitori.

Tutti gli ordini di scuola riflettono con modalità diverse, legate alle differenti fasce di età, sulla tematica scelta e rendono visibili le proprie riflessioni attraverso la produzione di elaborati e di documentazione specifica.

cambiAmenti

Per l’anno scolastico 2018-2019, anche alla luce del cambio della gestione e dell’introduzione di importanti novità organizzative e di impianto generale, il tema individuato è Cambiamenti, inteso nel significato ampio di trasformazione e passaggio, ma anche nelle sue implicazioni di resistenza di elementi di “continuità”, di capacità di adeguamento a situazioni nuove e di ridefinizione dei propri assetti conoscitivi e di relazione con la realtà.